lunedì 13 marzo 2023

Il reato di stalking e la disciplina giuridica che lo regola

La collana editoriale

“Approfondimenti di diritto penale” è una nuova collana editoriale che affronta di volta in volta degli argomenti giuridici particolari e specifici rivolti soprattutto ai giuristi a qualsiasi titolo, agli studenti dei vari corsi inerenti al diritto e alla giurisprudenza, ai partecipanti di tutti quei concorsi pubblici e privati in cui la conoscenza del diritto è un aspetto importante da valutare in sede d’esame per i posti messi a concorso.
È particolarmente indicato inoltre per tutti gli esperti del settore e per gli appassionati di diritto in generale, soprattutto penale, che vogliono approfondire le loro conoscenze giuridiche.

Di cosa parla questo libro
Questo libro è il quarto volume di questa collana editoriale e riguarda un argomento scottante di stretta attualità: lo stalking. Verranno pertanto affrontate tutte le tematiche inerenti allo stalking, e nello specifico vedremo cos’è, quali sono i primi segnali che ci fanno riconoscere per tempo lo stalking, quali sono le tipologie di stalker, le ripercussioni psicofisiche dello stalking sulle vittime, e cosa fare in caso di stalking.
Passeremo poi alla sua disciplina giuridica, che tratteremo in maniera chiara ed accessibile a tutti, e vedremo quali sono gli istituti giuridici che regolavano lo stalking prima dell’introduzione di leggi specifiche, per poi passare all’analisi di tali leggi.
Verranno pertanto analizzate la Legge 23 aprile 2009, n. 38, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori.
In conclusione verrà esaminata la legge “ad hoc” per lo stalking, ossia la Legge 19 luglio 2019, n. 69, denominata “Codice Rosso”, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Maggiori informazioni su: https://www.amazon.it/dp/B0BXN8XKQX 

Nessun commento:

Posta un commento