sabato 26 settembre 2020

Come scrivere un romanzo di qualità

Le fasi che conducono uno scrittore indipendente, dalla scrittura di un libro alla sua pubblicazione gratuita su Amazon

Scrivere un romanzo è più o meno alla portata di tutti, ma farlo di qualità non è cosa davvero semplice. In un’era in cui ci sono tantissime persone che si cimentano nella scrittura e nella successiva pubblicazione dei propri libri, quello che alla fine fa la differenza tra un autore bravo ed uno normale, visti anche in termini di concorrenza fra di loro, è indubbiamente la qualità di quello che scrivono. Perché, mentre un autore normale si limita a galleggiare nel mondo dell’editoria, quello di qualità, invece, alla fine emerge sempre.

In questo libro seguiremo da vicino le varie fasi che conducono uno scrittore indipendente dalla scrittura di un libro alla sua pubblicazione gratuita su Amazon, perché la qualità di un romanzo non è data in sé per sé solamente da come lo si scrive, ma anche da come si seguono tutte le varie fasi intermedie che ci sono tra l’idea di scrivere un romanzo sino ad arrivare alla sua pubblicazione, passando attraverso le fasi della scrittura del soggetto, della struttura, dei dialoghi, della narrazione, dell’editing, e così via.

Le spiegazioni su come scrivere un romanzo saranno fatte di pari passo con tanti esempi pratici e molte immagini. Avrete dunque la possibilità di vedere il vostro romanzo che si ingrandisce mano a mano che lo scriverete, iniziando da sole poche righe dell’idea, che successivamente si evolve sino ad arrivare ad essere una mezza paginetta con la scrittura del soggetto, per giungere poi ad una pagina intera o due dell’abstract. Sulla base poi di quest’ultimo, scriverete la struttura del romanzo, che vi farà dividere in pratica l’abstract in tanti piccoli pezzettini di un paio di righe ciascuno, che saranno quelli che andranno poi ad evolversi in capitoli veri e propri del romanzo.

Questo saggio è uno strumento, in definitiva, assolutamente necessario per giungere a pubblicare un romanzo di ottima qualità, non solo per i neofiti della scrittura, ma anche per chi è in uno stadio avanzato. In conclusione, lo dico sempre e ne vale sempre la pena ripeterlo che, la qualità della scrittura, alla fine, paga, credetemi, è proprio così.

Maggiori informazioni su:






Nessun commento:

Posta un commento