venerdì 27 ottobre 2023

L'elemento psicologico del reato

 Un saggio della collana editoriale “Approfondimenti di diritto penale” Volume 5

“Approfondimenti di diritto penale” è una collana editoriale che affronta di volta in volta degli argomenti giuridici particolari e specifici rivolti soprattutto ai giuristi a qualsiasi titolo, agli studenti dei vari corsi inerenti al diritto e alla giurisprudenza, ai partecipanti di tutti quei concorsi pubblici e privati in cui la conoscenza del diritto è un aspetto importante da valutare in sede d’esame per i posti messi a concorso.
È particolarmente indicato inoltre per tutti gli esperti del settore e per gli appassionati di diritto in generale, soprattutto penale, che vogliono approfondire le loro conoscenze giuridiche.
Questo libro è il quinto volume di questa collana editoriale e tratta dell’elemento psicologico del reato. Nello specifico, ci occuperemo degli elementi del reato, sia oggettivi che soggettivi, trattando in maniera dettagliata il dolo, la colpa e il reato preterintenzionale.
Esplorare l'elemento psicologico nel diritto penale è un viaggio affascinante attraverso le menti e le motivazioni che guidano le nostre azioni. Dalla comprensione del dolo e della colpa alle teorie della pena, scopriamo come la giustizia si intreccia con la psicologia umana. La legge non può ignorare la complessità delle nostre menti, ed è proprio questa comprensione che guida la sua evoluzione. Alla ricerca della giustizia in equilibrio tra legge e umanità.

Maggiori informazioni su: https://www.amazon.it/dp/B0CLXW42JD 




Nessun commento:

Posta un commento