La comunicazione moderna oggi è pienamente inserita nei contesti multimediali delle tecnologie informatiche, Internet sopra tutti, le quali hanno preso il sopravvento sulla gestione delle nostre interazioni e sullo scambio di informazioni. La necessità quindi di comunicare in maniera efficace si complica leggermente in quanto la comunicazione viene arricchita di nuovi elementi, i media, i quali è indispensabile che vengano gestiti in maniera razionale. L’efficacia comunicativa, infatti, è l’obiettivo primario di ogni forma comunicativa.
Lo scopo di questo breve saggio è quindi proprio quello di analizzare i blog e le presentazioni multimediali utilizzate per briefing, seminari, conferenze, e suggerire come renderli dal punto di vista pratico un concentrato di efficacia comunicativa.
Perché i blog e le presentazioni multimediali sono assieme in questo libro?
Semplicemente perché la loro efficacia comunicativa passa attraverso degli elementi comuni imprescindibili, che vedremo nel proseguo di questo libro.
Lo scopo di questo breve saggio è quindi proprio quello di analizzare i blog e le presentazioni multimediali utilizzate per briefing, seminari, conferenze, e suggerire come renderli dal punto di vista pratico un concentrato di efficacia comunicativa.
Perché i blog e le presentazioni multimediali sono assieme in questo libro?
Semplicemente perché la loro efficacia comunicativa passa attraverso degli elementi comuni imprescindibili, che vedremo nel proseguo di questo libro.
Per quanto riguarda i blog, vedremo come implementarli in maniera efficace. Questo perché, al di là del largo utilizzo dei social media, i blog sono tuttavia ancora molto utilizzati da chi vuole scrivere i propri pensieri sulla Rete in maniera onnicomprensiva e dettagliata, comunicare le emozioni, i punti di vista, le opinioni, senza dover necessariamente limitare l’espressione del proprio atto comunicativo esclusivamente ad una frase ad effetto, magari associata ad una foto, come spesso accade sui social network. Fortunatamente c’è ancora tanta gente che vuole andare oltre le frasi ad effetto ed essere libera di scrivere tutto ciò che le passa per la testa e comunicarlo liberamente ai propri lettori senza le limitazioni comunicative che spesso i social media impongono.
Per le presentazioni multimediali per briefing, conferenze e seminari, invece, affinché possano diventare un concentrato di efficacia comunicativa, verranno affrontate tenendo in considerazione sia la tematica della preparazione delle slide e sia la successiva esposizione orale, la gestualità da adottare, la mimica facciale, gli atti prossemici e il loro significato, Verranno inoltre anche spiegate le basi dei linguaggi non verbali della comunicazione e i prodotti multimediali che maggiormente ne fanno uso.
Disponibile sia in formato ebook che cartaceo su https://www.amazon.it/dp/B0B677D9DT
Nessun commento:
Posta un commento