venerdì 29 novembre 2019

Le esperienze di pre-morte sono solo allucinazioni o c'è un fondo di verità per noi ancora inspiegabile?

Molte persone raccontano di aver fatto delle esperienze di pre-morte in cui si sono trovate in bilico tra la vita e la morte, si sono osservate dall'alto al di fuori del proprio corpo, alcune narrano di aver visto l’aldilà. Ma è davvero possibile che accadano questi fenomeni?

Le esperienze di pre-morte sono da molti considerate come semplici allucinazioni, altri le considerano invece esperienze paranormali, o dei veri e propri viaggi spirituali, mentre da un punto di vista scientifico vengono viste come il frutto di particolari reazioni chimiche che avvengono nel cervello in particolari situazioni.

A giudicare dalle testimonianze raccolte da alcuni studiosi americani di coloro che riferiscono di aver fatto queste esperienze paranormali, l’essere in uno stato di pre-morte fornisce una sensazione di profondo benessere, la sensazione che si prova è quella di staccarsi dal proprio corpo, visto come un vero e proprio contenitore che si abbandona, per poi allontanarsi verso qualcosa di immateriale, spirituale, trovandosi così in contatto con entità benigne ed eteree e sentirsi immersi in una luce abbagliante ed avvolgente. Diverse testimonianze parlano di essere stati partecipi di incontri mistici e di aver provato sensazioni di profonda gioia, pace e comprensione, come se stessero vivendo la propria vita come in un film. Alcuni hanno ricordi di momenti di vita passata, quasi tutti confermano di aver visto ed attraversato un tunnel immerso nella luce.

Sono tutte sensazioni queste che il libro “Fenomeni dell’Aldilà” ha cercato di raccontare in un romanzo appassionante, intrigante, da brividi.

Maggiori informazioni possono essere reperite su: https://www.amazon.it/dp/B075FG18L9

venerdì 25 ottobre 2019

Violenza sulle donne: Stalking una dolorosa realtà

La parola “stalking” è entrata al giorno d’oggi prepotentemente nel dizionario del nostro parlare quotidiano. Il termine stalking deriva dal verbo inglese “to stalk”, che vuol dire “camminare furtivamente”, indicando quindi una sorta di cacciatore in agguato, ed è entrato nel linguaggio universale grazie alla globalità offerta dall’era di Internet, che spesso tende a uniformare i modi di dire, e lo fa proprio per far sì che siano universalmente comprensibili a tutti coloro che navigano sul Web... 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Life Style Slow 

giovedì 10 ottobre 2019

Storia della Crittografia Classica

Lo straordinario percorso storico dei sistemi crittografici dagli albori della civiltà sino al secondo dopoguerra.

Si tratta di un opera che racchiude in sé tutta la storia della crittografia, dagli albori delle società evolute risalenti a migliaia di anni fa sino al secondo dopoguerra.

Questo è un libro i cui contenuti esulano deliberatamente dagli approfondimenti tecnici, proprio per lasciare spazio ai concetti basilari che, essendo espressi in maniera semplificata, possono essere tranquillamente letti e compresi da una vasta audience che va dalle persone in età adolescenziale sino alle persone più adulte che, anche se poco consone all’utilizzo delle tecnologie informatiche, vogliono comunque comprendere il funzionamento della crittografia senza perderne di vista i concetti basilari. Ovviamente, questo è un libro che ben si addice a tutti quegli studenti che intendono studiare i concetti fondamentali della crittografia, senza entrare nello specifico tecnico-matematico della materia, e desiderano affrontare tutto il suo percorso storico analizzando i singoli sistemi crittografici che si sono avvicendati nel corso della storia.

Le varie tecniche crittografiche che si sono sviluppate nel corso degli anni saranno spiegate in maniera semplice e intuitiva, e verranno forniti inoltre validi esempi grafici per ogni sistema crittografico per capirne il meccanismo del suo funzionamento. Alla fine di questo viaggio entusiasmante, sarete in grado di applicare con efficacia tutti i maggiori sistemi crittografici della storia.

Questo testo è strutturato in modo tale da portare il lettore pian piano dentro il mondo della crittografia. Inizia con la prima parte riguardante i concetti fondamentali della crittografia, elementi necessari e propedeutici al percorso storico che seguirà. Comprendere bene cos’è la crittografia e quali sono le tecniche crittografiche fondamentali odierne, rappresentano la base concettuale per capire meglio tutte le tecniche utilizzate in passato ed il loro funzionamento specifico. La seconda parte, poi, sarà totalmente dedicata alla storia della crittografia e dei vari sistemi di scrittura occulta adottati nel corso del tempo, suddivisa in fasce temporali di tecniche crittografiche utilizzate nei periodi antico, moderno, durante le due guerre mondiali.

Un viaggio entusiasmante alla scoperta dei segreti intriganti delle tecniche crittografiche del passato e del loro funzionamento.

Questo libro è disponibile sia in formato ebook al link: 

domenica 21 aprile 2019

Ragionevole durata del processo e la responsabilità civile nel caso di una sua violazione

Il tema della ragionevole durata del processo è stato negli ultimi anni oggetto di un acceso dibattito, soprattutto per quello che concerne la responsabilità civile nel caso di una sua violazione. Esso trae origine da un precetto della Costituzione, nello specifico dall’art. 111 Cost. il quale prevede il principio del giusto processo, ed in maniera particolare al comma 2 specifica che la legge deve assicurare la ragionevole

martedì 2 aprile 2019

Le norme in materia di salvaguardia del territorio e difesa ambientale

Il tema della tutela ambientale è uno degli argomenti che vengono molto discussi in ambito diritto amministrativo, anche per la peculiare connotazione multidisciplinare che essa assume. 
In ambito comunitario le viene attribuito un ruolo di primo piano, tanto è vero che il legislatore dell’Unione le ha dedicato una disciplina organica, che è parte integrante del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. 

mercoledì 20 marzo 2019

Il codice degli appalti

Il nuovo Codice Appalti (D.lgs n. 50/2016), così come specificato sulla Gazzetta Ufficiale[1], concerne i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Tale codice è stato emanato in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

mercoledì 13 marzo 2019

L’indegnità a succedere

   
L’istituto dell’indegnità è regolato dall’art. 463 c.c., il quale dà luogo ad una incapacità a succedere nel caso in cui il chiamato all’eredità si sia reso colpevole delle condotte elencate dalla norma. L'indegnità, pertanto, è una causa di rimozione dall'eredità che si fonda su un giudizio di riprovazione morale, alla cui base si trova una condotta esecrabile tenuta verso il de cuius, per cui non si considera meritevole che l'indegno gli succeda. 
   

martedì 12 marzo 2019

La responsabilità per danni cagionati da cosa in custodia


    La responsabilità da cosa in custodia rientra nell’istituto giuridico della responsabilità civile, e nello specifico nella responsabilità oggettiva. Ci sono tuttavia delle eccezioni alla regola generale, le quali portano a definire talvolta la responsabilità civile come soggettiva. In dottrina si ritiene comunque che la responsabilità civile sia sempre oggettiva e che sussista sempre e comunque a prescindere da ogni comportamento colposo o doloso perpetrato dal soggetto, il quale viene considerato responsabile in funzione del rischio che é chiamato a sostenere. Come ad esempio chi svolge attività pericolose, chi si avvale della collaborazione di altre persone per svolgere certe attività, o chi dispone di cose che potrebbero arrecare danno ad altri. A questo punto, basterà dimostrare il nesso di causalità tra l’azione svolta e l’evento dannoso occorso, senza dover dimostrare né il dolo né la colpa. 

Evoluzione giuridica della responsabilità medica

   Quando parliamo di responsabilità medica, ci riferiamo alla responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa. In sostanza, può esserci responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell'operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria. 




giovedì 21 febbraio 2019

“Loschi affari nella ricerca sul cancro: L’apoptosi indotta”: incontro con l'autore

Bella intervista che mi è stata fatta da poco e che è appena stata pubblicata su:


Ci ha incuriosito molto il titolo di un suo libro: Loschi affari nella ricerca sul cancro: L’apoptosi indotta. Si tratta di un romanzo e a tal proposito abbiamo voluto intervistarlo, per chiarire alcuni dubbi e avere maggiori informazioni su un argomento di grande interesse generale. 

                               Leggi l'intervista

venerdì 15 febbraio 2019

La saga dell'amore: Un libro che contiene due romanzi che parlano d'amore; quello per la vita, “Il clochard”, e quello per la cultura, “Il segreto del castello di Olsztyn”.

Un libro che contiene due romanzi che parlano d'amore, quello per la vita e quello per la cultura.
I due romanzi, Il clochard e Il segreto del castello di Olsztyn, sono stati pubblicati anche singolarmente.

Il primo romanzo s'intitola "Il clochard".

Le difficoltà della vita spesso ci portano a fare delle scelte drastiche. Decisioni che mai avremmo preso in una situazione normale di vita quotidiana. Sono di quegli eventi che pensiamo capitano solo agli altri e mai a noi stessi, come se noi ne fossimo immuni. Eventi che, al di là della loro essenza di precarietà fisica e mentale, fanno proprio delle difficoltà di vita un'esaltazione dei valori umani e della vita. Ma la vita è fatta di sconfitte e rivincite in un loop continuo: si cade e ci si rialza, e così via. 

E' la storia di un manager di successo che, accecato dal potere e dal dio denaro, pone in ultimo piano il risvolto umano della vita. Commette degli errori fatali e la vita gli si rivolta contro. Forse un po' troppo. Affronta perciò un'esistenza da barbone, fatta di lotta per la sopravvivenza e di stenti, ma molto importante dal punto di vista umano e edificante per la sua crescita interiore. Un incontro importante ed alcuni colpi di scena lo conducono sulla via del riscatto sociale e della redenzione umana.

Il secondo romanzo invece s'intitola Il segreto del castello di Olsztyn.

Siamo agli inizi del Seicento, esattamente nel 1616, in piena epoca delle attività censorie della Santa Congregazione dell’Inquisizione Romana. Un periodo in cui si è consolidato il sistema di inserire moltissimi libri nel famigerato Index librorum prohibitorum.

Questo romanzo narra la storia di Aleandro, un ragazzo appassionato di astronomia e di tutti i misteri che avvolgono l’universo, che vive nello Stato Pontificio e lavora per conto di un cardinale. Venuto a conoscenza che le opere di Niccolò Copernico sono destinate ad essere bruciate in quanto condannate ad essere messe all’Indice, fugge e intraprende in compagnia della sua amata un lungo e pericoloso viaggio verso la Polonia per cercare di salvare il manoscritto originale della famosa opera “De Revoluzionibus orbium coelestium”.

Alle difficoltà e insidie del viaggio verso Olsztyn, si aggiungono i misteri del suo castello ed il colpo di scena finale ricco di suspance. Sono braccati, qualcuno misteriosamente vuole ucciderli. Devono fuggire e cercare di sbrogliare quella complicata matassa.

Disponibile sia in formato cartaceo e sia ebook.


martedì 22 gennaio 2019

Stalking letale

Quando parliamo di stalking, ci riferiamo in genere ad una serie di comportamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura che possono arrivare anche ad atti di violenza fisica vera e propria, oltre che psicologica, e compromettere quindi il normale svolgimento della quotidianità della persona vittima di stalking. 

La minaccia di violenza da parte dello stalker, sia fisica che psichica, è quindi reale, ingenera terrore nella vittima e scatena tutti quegli stati d’animo che insidiano la condizione psico-fisica dell’individuo oggetto dello stalking. 

Lo stalking è un dramma sociale molto grave e sempre più diffuso in quest’era moderna, ed è proprio su questo che è improntato questo romanzo. Terrore e tensione assalgono Giulia fino a farla quasi soffocare e a compromettere la sua stabilità mentale. Il suo stalker è violento e aggressivo, la vuole morta. Lei è terrorizzata e cerca di aggrapparsi a se stessa per salvarsi da quel tormento. Lotta e combatte con tutte le sue forze fisiche e mentali. Cerca alla fine di rimanere lucida e fredda per poter escogitare un piano efficace per porre fine a quella violenta persecuzione. 

É una storia piena di suspense, di azione, di lotte non solo psicologiche tra stalker e vittima. Un leitmotiv con colpi di scena imprevedibili.
Un thriller degno di tale nome.

Il libro e' disponibile in formato cartaceo su https://www.amazon.it/dp/1790426308

Oppure in formato ebook su https://www.amazon.it/dp/B07MYNH84Q