domenica 27 novembre 2016

La sicurezza delle informazioni nel contesto evolutivo del binomio comunicazione-informatica

NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA AD APRILE 2022
Cosa vuol dire “La sicurezza delle informazioni nel contesto evolutivo del binomio comunicazione-informatica”?
Significa che sostanzialmente oggigiorno è necessario considerare la sicurezza delle informazioni in un’ottica più ampia che includa la comunicazione. Infatti, non ci si può esimere dal parlare di comunicazione quando si ha a che fare con la sicurezza delle informazioni, perché comunicare, in buona sostanza, vuol dire trasmettere delle informazioni. Pertanto, le informazioni sono la materia prima della comunicazione, e parlare quindi di sicurezza delle informazioni vuol dire anche parlare di sicurezza della comunicazione stessa.

In questo libro affronteremo un viaggio alla scoperta della sicurezza delle informazioni e dell’evoluzione delle tecnologie informatiche, in piena sinergia con lo sviluppo della comunicazione e delle sue modalità espressive. Ampio risalto sarà dato inoltre alla crittografia e ai suoi metodi per occultare le informazioni al fine di garantire la sicurezza della comunicazione. Inoltre, ci sarà spazio per parlare delle tecniche elusive della comunicazione, dove la steganografia la fa da padrone.

Il modello espositivo adottato è orientato a facilitare la comprensione dei concetti generali con esposizioni chiare, semplici, intuitive e con l’apporto di diversi esempi esplicativi. Le nozioni tecniche sono ridotte all’osso e all’indispensabile. Tutto ciò è stato fatto per rendere la sicurezza informatica, i cui concetti sono spesso ostici ai più, comprensibili a tutti e in questo modo sdoganarli dalla stretta cerchia degli esperti del settore, per renderli fruibili anche dai neofiti. Per questo motivo si è preferito esporre pochi concetti e in maniera basilare, per fare in modo che fossero davvero alla portata di tutti.

In definitiva, questo è un libro i cui contenuti esulano deliberatamente dagli approfondimenti tecnici, proprio per lasciare spazio ai concetti basilari che, essendo espressi in maniera semplificata, possono essere tranquillamente letti e compresi da una vasta audience che va dalle persone in età adolescenziale sino alle persone più adulte che, anche se poco consone all’utilizzo delle tecnologie informatiche, vogliono comunque comprendere il funzionamento del mondo della sicurezza informatica senza perderne di vista i concetti basilari.

Nessun commento:

Posta un commento